Cosa fare in caso di decesso

Primo contatto

Chiamando subito il nostro numero di telefono, attivo 24 ore su 24 ore per 365 giorni l’anno oppure presentandovi in una delle nostre agenzie, troverete una persona qualificata pronta ad affiancarvi con discrezione nell’organizzazione del servizio funebre.

Saprà rispondere a tutte le vostre domande, anche le più ovvie e ad aiutarvi a compiere le scelte più appropriate.

Documentazione

Affinché si possa fra fronte con precisione a tutto l’aspetto documentale e burocratico è necessario che al personale dell’agenzia funebre venga consegnato originale e copia del documento di riconoscimento e codice fiscale del defunto e del familiare che da l’incarico del servizio.
Sarà poi nostra premura inoltrare tutta la documentazione agli uffici di Stato Civile del comune dove è avvenuto il decesso per ottenere certificati ed estratti di morte che prontamente verranno consegnati ai parenti.

Tipologia di decesso

Il decesso può verificarsi in tre circostanze:

  • in abitazione;
  • in luogo pubblico;
  • presso una struttura sanitaria.

Nel caso in cui il decesso dovesse avvenire in un’abitazione privata, sarà necessario contattare in prima istanza il servizio del 118 e successivamente il medico di famiglia per la compilazione dei documenti sanitari. Non è necessario che il medico abbia i moduli, sarà nostra cura fornire tutta la modulistica così come contattare la guardia medica per i documenti per lo spostamento salma nel caso il decesso avvenga in giorni festivi.
Con l’avvenuto decesso in abitazione, l’operazione di composizione e vestizione della salma, verrà svolta dal nostro personale esperto e qualificato che con rispetto e discrezione curerà l’estetica del defunto perché possa essere presentato a parenti ed amici nel modo migliore.
La vestizione prevede, ovviamente, che i familiari forniscano gli abiti ritenuti più idonei e, se si desidera, anche piccoli oggetti come ad esempio rosari per completare la composizione della salma. In caso di decesso in luogo pubblico, consigliamo di contattarci il prima possibile per poter giungere in tempi brevi sul posto dell’accaduto, considerando che la gestione della casistica varia ogni volta. Seguiremo per voi tutte le pratiche sanitarie e burocratiche e ci occuperemo del trasporto del defunto nella struttura sanitaria da voi scelta, sempre che non siano necessari ulteriori accertamenti sanitari che obblighino il trasporto presso l’obitorio dell’Ospedale di Cremona.
Qualora il decesso dovesse avvenire in una struttura sanitaria, il nostro personale provvederà a prendere contatti con la casa di riposo, la casa di cura, la Fondazione o l’Ospedale per seguire l’iter burocratico.