Servizi

Trasferimento salma

Grazie alla nuova normativa regionale della Lombardia (art. 39 comma 1 del regolamento regionale) è ora consentito trasferire la salma entro 24 ore (senza chiuderla in una bara) dal luogo dove è avvenuto il decesso in un altro luogo per l’allestimento della camera ardente (esclusivamente presso sale di commiato, camera mortuaria di struttura sanitaria, obitori o abitazioni private così come regolato dall’ASL), purchè all’interno della regione Lombardia.

Sarà il nostro personale ad occuparsi di tutta la parte burocratica e di fornire i documenti necessari, nonché contattare gli organi competenti per l’attivazione delle procedure.

Il trasporto della salma sarà effettuato con mezzi idonei, attrezzati con allestimenti speciali (furgoni e/o autofunebri).

Trasporto funebre

Il trasporto funebre, dopo che è avvenuta la chiusura della bara in modo definitivo, prende in considerazione lo spostamento della salma dal luogo della camera ardente al luogo dove avverrà la cerimonia e successivamente presso il cimitero per la sepoltura.

Grazie al nostro ampio parco automezzi (Mercedes-Jaguar) siamo in grado di effettuare questo servizio con affidabilità, qualunque sia la destinazione.

Le Onoranze Funebri Dolara garantiscono trasporti su tutto il territorio nazionale e all’estero con una rete di collaboratori affidabili e professionali per la gestione delle prenotazioni aeree e/o navali.

Rito funebre e sepoltura

Le Onoranze Funebri Dolara sono in grado di offrire un servizio adeguato per qualunque fede religiosa, nel rispetto della normativa vigente. Subito nel primissimo incontro con i familiari del defunto vengono concordate tutte le varie modalità di svolgimento del rito funebre, nell’obiettivo di soddisfare al meglio qualunque desiderio ed esigenza.
La normativa vigente permette la sepoltura della salma solamente all’interno dei cimiteri e può avvenire in terra (inumazione), in un colombaio-loculo o tomba di famiglia (tumulazione). Il tipo di sepoltura scelto dalla famiglia deve essere poi verbalizzato e contrattualizzato con gli Uffici Cimiteriali del comune di destinazione.

Cremazione

Sempre più diffusa anche in Italia, è la pratica della cremazione che viene richiesta da un numero crescente di familiari. Le Onoranze Funebri Dolara, attente alle nuove esigenze della clientela, offrono supporto completo e professionalità per la cremazione, in ogni fase del rito.
Le Onoranze Funebri Dolara sono infatti convenzionate con la società di cremazione (So.Crem) di Cremona che permette agli associati di poter ottenere il servizio funebre presente nello statuto della società di cremazione. La cremazione può avvenire:

  • nel rispetto della volontà del defunto che deve essere testimoniata da un testo scritto legalmente e depositato da un notaio, oppure con l’iscrizione alla società di cremazione So.Crem;
  • tramite un documento scritto redatto dai familiari più prossimi, con la maggioranza di essi, presso l’Ufficiale di Stato Civile del comune dove è avvenuto il decesso oppure del comune di residenza dei familiari.

Con il rito della cremazione il feretro, dopo la cerimonia religiosa, viene trasportato al forno crematorio di competenza.
Le ceneri saranno poi contenute all’interno di un’urna che potrà essere tumulata in un cimitero (procedura tradizionale), affidate ai familiari nella propria abitazione (procedura di affido), oppure le ceneri potranno, nel rispetto della normativa in materia di Regolamento di Polizia Mortuaria, essere disperse, sempre che vi sia stata volontà scritta del defunto o per atto testamentario o presso la società di cremazione.
Qualora il forno crematorio si dovesse trovare in un comune dove non è prevista la sepoltura dell’urna, sarà il personale dell’Onoranze Funebri Dolara ad effettuare il servizio di trasferimento per i familiari.

Necrologie e manifesti

Se la famiglia lo desidera è possibile testimoniare la scomparsa del proprio caro sui quotidiani a tiratura locale e nazionale anche con l’immagine del defunto.
È cura dell’Onoranze Funebri Dolara prendere i contatti necessari con le redazioni giornalistiche per offrire questo servizio.
Sempre secondo le volontà dei familiari è possibile comunicare la morte del proprio caro tramite l’affissione di avvisi a lutto, per i quali si dispone di un’ampia varietà, da quelli più semplici a quelli a motivo floreale o religioso che possono essere personalizzabili con la fotografia del defunto. Le Onoranze Funebri Dolara si occuperanno della stampa, della distribuzione e dell’affissione dei manifesti su gran parte del territorio provinciale.